martedì 13 luglio 2010

per cominciare

a tre mesi esatti dalla mia partenza per il Giappone (eh sì, la data fatidica è fissata per il 13 ottobre, mercoledì) rispolvero un progetto che ormai mi frulla in testa da un bel po': un blog tutto sull'obento, ovvero il cestino per il pranzo alla giapponese.

così scrivevo, per introdurre questo sito, il 15 dicembre 2008 (eh sì...la creazione di questo blog risale quasi a due anni fa, me tapina!!)

"Questo è il primo: il primo 'foglio' di questa specie di block notes virtuale su cui vorrei appuntare idee e suggerimenti per capire e preparare l'obento, e ricette per riempirlo! お弁当 - la parola è giapponese - comunemente tradotto 'pranzo in scatola' (uno dei casi in cui l'inglese rende meglio: lunchbox). E considerato che cibo-ricette&affini sono un mio pensiero fisso, i materiali che ho in testa sono davvero tanti. Su questo spazio virtuale che ho chiamato 'il pranzo in scatola' vorrei raccogliere un po' di spunti eterogenei, per capire e far capire l'universo dell'obento: in ordine sparso, che cos'è l'obento, la sua filosofia (sono convinta si tratti di una vera e propria filosofia del mangiare) le regole d'oro dell'obento, i libri fondamentali per 'cominciare', ed alcuni siti che sono una fonte di ispirazione per me irrinunciabile.
un bel guazzabuglio di argomenti, insomma, che verrà rimaneggiato spesso fino a diventare - spero - una esaustiva introduzione al mondo dell'お弁当."

e riprendo a scrivere qui, dopo quasi due anni, perché certe idee non ci abbandonano mai, anche se le lasciamo a prendere polvere in un angolino della mente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...