giovedì 15 luglio 2010

gluten free bento n.1

ed ecco un 'assaggio' del mio obento per domani


tamagoyaki (frittata) con carote e piselli :: pomodorini :: fagiolini al vapore conditi con tamari senza glutine e semi di sesamo :: riso giapponese con sesamo nero

un elettrodomestico che nonpuò mancare per preparare obento classici è il cuoci riso automatico (suihanki). non c'è cucina giapponese che non ne sia dotata e ne esistono in commercio di davvero 'complicati' ma quello che uso io - oltre ad essermi costato davvero poco, sui 40 € - è semplicissimo da usare e fa il suo dovere da più di sei anni! l'inconveniente è che non è adatto alla cottura di altri cereali senza glutine - ho fatto alcune prove e non mi ha del tutto soddisfatto - però ne esiste uno nuovissimo della stessa marca - Seb - che oltre al riso cuoce al vapore verdure ed altri cereali per cui sto pensando di regalarmelo (39.99 dal sito del produttore!). Eccolo qui:



In aggiunta al rice-cooker, vi consiglio anche di acquistare una padella per tamagoyaki, la frittata 'alla giapponese'. La differenza rispetto alle nostre padelle antiaderenti? bè...la tamagoyaki-ki è...rettangolare!! in effetti, una frittata rettangolare tagliata a cubotti è più semplice da sistemare dentro il contenitore per il pranzo credetemi!! anche la padella per tamagoyaki è facilmente reperibile on-line e per nulla cara. Un sito che consiglio per gli acquisti dall'Italia è http://www.japancentre.com/ (Londra) niente tasse doganali da pagare, servizio rapido ed affidabile (e vendono pure rice-cookers e tutta una serie di altri articoli giapponesi, compresi snack, bibite e varie amenità). Assolutamente da esplorare.

ed ecco la mia 'frittata' di stasera: tagliata a quadrati é finita (per metà) nel mio obento di domani. sono bastate due uova sbattute ed un soffritto di carote e pisellini (condito con tamari)


e la padella speciale è questa qui:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...