martedì 13 luglio 2010

bento e bentobako

l'obento non deve complicarci la vita! volete cominciare subito a cimentarvi nella preparazione di un obento da portare in ufficio per pranzo e pensate di non avere un contenitore adatto? niente paura. la parola d'ordine per i primi esperimenti - ma anche quella a cui attribuisco il valore più alto, non solo in cucina - è 'semplicità'. la seconda è l'arte di sapersi arrangiare, e di adattare. in questo modo, un 'banalissimo' (ed economico!) contenitore per alimenti come quelli che ho usato io nella foto, o un frigoverre di vetro, diventano perfetti bentobako 弁当箱 - recipienti per obento, appunto - da portare in ufficio.

questi sono tra i miei preferiti (clip&close emsa è la marca, li ho acquistati in un negozio di casalinghi non lontano da casa ma si trovano in vendita anche online) gli scomparti interni sono perfetti per dividere pietanze diverse e per dare al pranzo un look da vero bento! la chiusura è ermetica a prova di bomba.


di solito utilizzo il più piccolo (450 ml) - senza gli scomparti - per i 'piatti unici', ad esempio quando preparo del riso 'stile cantonese' completo di verdure e proteine, mentre il contenitore più capiente è perfetto per verdure + carboidrati + proteine. un esempio? eccolo qui

un bento 'di archivio' (come potete notare, c'è la zucca e luglio non è stagione di zucche!) tanto per ingolosire un po'!
un altro contenitore che mi piace - anche se più scomodo e per nulla ermetico - è questo (costo: meno di 3 €)


lungo e stretto ma piuttosto capiente, lo uso di solito quando ho fretta e poco tempo per sistemare in modo carino l'obento, perché comunque il risultato esteticamente non è affatto male! come in questo caso (spinaci  + patate arrosto + frittata)


1 commento:

  1. Complimenti Darling! Questa sì che è ua buona idea e soprattutto dare ide a chi ha il tuo stesso problema di doversi preparare il pranzo da portare in ufficio. E noto con piacere che le alte temperature di questi giorni non ti spaventano :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...