martedì 20 luglio 2010

gluten free bento n. 2

un obento estremamente semplice ma di soddisfazione! insalata di pasta (di mais) con rucola e salmone e come fresca aggiunta una coppetta di cetrioli conditi con salsa tamari e semi di sesamo. velocissimo da preparare anche la mattina prima di andare al lavoro, come ho fatto io oggi, e adatto alla pasta senza glutine che, se preparata con troppo anticipo, non rende bene come quella 'normale'. per tenere separati i cetrioli ho usato una pirottina di silicone da forno, di quelle da muffin.


se invece la mattina appena alzate siete un po' 'zombie' o sempre di fretta e sulle nuvole, per i vostri primi esperimenti con l'obento provate a giocare d'anticipo: preparate una cena più abbondante del solito e mettetene da parte un po' per il pranzo del giorno dopo.  vi sembra in questo modo di variare poco e non volete rischiare la noia a tavola? sostituite la pasta della cena con un panino integrale, 'riciclate' il contorno di verdura cotta - che siano zucchine alla griglia o la classica peperonata -  e con l'aggiunta di un po' di formaggio a fette o di un caprino da spalmare sul pane, avrete un perfetto  'sandwich obento'.
ancora più'basic'? un sandwich al prosciutto cotto tagliato a metà e sistemato nell'obento, accompagnato dai peperoni alla piastra avanzati dalla cena e da un po' di rucola, approfittando dell'estate e del suo frutto per eccellenza, il pomodoro.

1 commento:

  1. Pietanza particolarmente succolenta, però, personalmente la consumerei a pranzo, il mattino colazione con caffe' latte e biscotti.
    ps. in generale piace il cibo giapponese.
    ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...