lunedì 20 giugno 2011

genmai-mame bento

ovvero obento con riso integrale e mix di ceci e fagioli azuki.
in questo caso il riso integrale che ho utilizzato non è quello italiano ma riso giapponese genmai (Kogane è la marca, purtroppo pare non sia richiestissimo per cui non lo trovo più qui a Venezia! succede sempre così, devo decidermi ad esplorare su google qualche negozio di specialità orientali). l'ho preparato già qualche volta, sempre utilizzando il cuociriso automatico, ma dopo un breve lavaggio va lasciato parecchio in acqua: di solito lo lascio a bagno dalla mattina fino a sera al momento di accendere il rice-cooker (ho tentato anche la variante col riso integrale nostrano, ma devo studiare ancora i tempi!)


il mio obento di Kabamaru (sarebbe il gatto sul coperchio!) può essere utilizzato nel microonde ma non l'ho portato in ufficio, una volta fatta la foto ho trasferito tutto nell'obento che utilizzo di solito e che è più...discreto!! mi piace troppo il pesciotto sul lato


ed eccolo qui, Kabamaru. sono riuscita a farmi il set completo con i bacchetti da Kikuya a Kichijyoji, Tokyo. Per me che amo ciotoline, bacchetti e poggia-bacchetti, pentole e vari ammennicoli giappi, Kikuya è la quintessenza del negozio di casalinghi, una specie di paradiso lindo e splendente in cui poter sognare di cucinare davvero di tutto!
nell'obento:insalata di fagioli azuki e ceci al basilico, spadonmi al sesamo e tamari, riso integrale semplice e uovo sodo
questo è l'obento dopo il trasloco nel mio contenitore da battaglia! mezzo uovo è rimasto fuori, così ci ho fatto aperitivo la sera!
ceci e azuki sono veloci da preparare se li lasciate in acqua 24 ore (cambiate spesso l'acqua di ammollo, perché i legumi perdono le tossine che ne rendono difficile la digestione e le rilasciano nell'acqua). basta poi sciacquarli per bene, cuociono in pentola a pressione in 15 minuti appena (aggiungete sempre qualche cm di alga konbu). consiteli semplicemente con sale, olio e abbondante basilico.

2 commenti:

  1. Questo mi pare facile, bene! Ora mi vorrei procurare una bella bento box... qui a Roma so già dove andare!
    Un abbraccio Marzia :)

    RispondiElimina
  2. bè..secondo me deve essere facile, e facilitare la vita. va impacchettato la mattina e quando ti svegli alle 6.30 per andare in ufficio non è che ci puoi perdere troppo tempo :) buono shopping!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...